Politica

Elezioni Rapallo, “La Pulce”: ecco il programma della candidata Nadia Molinaris

nadio molinaris

Rapallo. Nadia (Amalia) Molinaris, candidato sindaco per le amministrative, ha presentato il programma elettorale. “Una lista, ‘la Pulce’, che ha richiesto impegno e tempo in quanto si è scelto persone che non fossero mai state ‘a palazzo’, con competenze specifiche e che si riconoscessero sia nell’etica che nel programma del Circolo della Pulce – spiega la candidata – Un programma chiaro e soprattutto fattibile sia per i contenuti, che per il modo “nuovo” di far politica, che proprio in forza della scelta più difficile, ma più trasparente, di ‘correre da soli’ senza appoggi di partiti o candidati già presenti in passate amministrazioni, può essere realizzato, in quanto è svincolato da “pressioni” di partito o formazione ed è indenne da preconcetti di schieramento”.

Il dialogo coi Comuni vicini, la Regione e le opposizioni, nonché l’ascolto dei bisogni reali dei cittadini col fine del rilancio turistico della città, tenendo presente il bene di tutti, sono le fondamenta da cui è partita la stesura del programma.

Un programma che parte quindi da una visione d’insieme della città con un fine ben preciso: il rilancio turistico di Rapallo. “Opere, dalla manutenzione ordinaria a quelle urbanistiche e strutturali, non scollegate tra loro, come son state eseguite sino ad ora, ma organizzate in un piano che abbia ben presente il fine da raggiungere”, dichiara Molinaris. Il programma è basato su 3 fasi che partiranno in contemporanea, ma che daranno risultati visibili in tempi diversi.

“La prima, dei “benefici immediati”: da attuarsi con le spese ordinarie sin da subito e che prevede viabilità, alleggerimento del traffico, pulizia, manutenzione marciapiedi, sicurezza, individuazione di nuovi parcheggi liberi, primi interventi nei parchi gioco e sulle barriere architettoniche, nelle scuole, correttivi nel sociale – prosegue la candidata – Seconda fase, delle opere urgenti: opere da appaltare dirottando denari oggi destinati per opere voluttuarie (nuova pavimentazione stazione, fiori vari ecc.) per opere urgenti che garantiscano la sicurezza dei Cittadini, come il primo lotto di lavori per il risanamento della copertura del S. Francesco in quanto è un dovere prevenire disastri causati dalle ormai ricorrenti piogge anomale; per continuare, là ove possibile all’interno del bilancio, con l’ampliamento delle scuole Rainusso al fine di garantire a tutti i bambini (oggi ogni anno da 15 a 20 bambini rischiano di restare senza questo servizio) l’inserimento e le più urgenti manutenzioni alla scuole Antola. Una fase quindi che non lascerà spazio per i sogni, ma che vedrà tutta la squadra rimboccarsi le maniche per riparare a ciò che non è stato fatto in questi anni”.

Infine, arriva la terza fase, quella della crescita. “Grandi progetti strutturali ed urbanistici che rilanceranno definitivamente la nostra Città nel circuito del turismo e che faranno tornare Rapallo, la ‘perla del Tigullio’. Senza abbandonare il grande sogno del tunnel con S. Margherita, realizzeremo intanto la ‘strada nel Golf’ avendo individuato un percorso che si potrà realizzare a lotti senza penalizzare le attività del Golf, iniziando sin da subito con gli incontri tra le parti interessate, con lo scopo di raggiungere un accordo che soddisfi tutti e che ridia alla Città uno spazio verde dove inserire il nostro ‘Centro Congressi’ che dovrà essere costruito con sala polifunzionale per svolgere anche gare di scherma, di arti marziali ecc, attorniato da una pista di atletica regolamentare che porti anche i finanziamenti del Coni”, conclude la candidata.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.