Politica

Elezioni Genova, si avvicina il termine ultimo per presentare le candidature: raccolta firme in tutta la città

raccolta firme busalla

Genova. Il termine ultimo per presentare le candidature a sindaco di Genova si avvicina sempre di più: lunedì 2 aprile si avrà tempo fino alle otto di sera e la scadenza ufficiale è martedì 3 aprile a mezzogiorno. Il 4 aprile, giorno successivo alla scadenza, entro la mezzanotte verrano esaminate ed approvate. Quante firme devono raccogliere i candidati per potersi presentare alla corsa a Tursi? Le liste candidate per l’Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale devono essere sottoscritte, ai sensi dell’art. 3 della Legge 25/03/1993, n. 81 e successive modificazioni, da un numero minimo di 500 a un massimo di 1000 elettori.

Queste firme poi dovranno essere controllate, ma da chi? Oltre a notaio, giudice di pace, cancelliere e collaboratore di cancellerie delle Corti di Appello, dei Tribunali o delle Sezioni distaccate dei Tribunali e segretario delle procure, possono autenticare anche il presidente della Provincia, il sindaco, gli assessori comunali e provinciali, presidenti del consiglio comunale e provinciale, consigliere comunale e provinciale che abbia dato la propria disponibilità al sindaco o al presidente, con lettera scritta e protocollata, presidente e vicepresidente del Municipio, segretario comunale e provinciale e infine funzionario incaricato dal sindaco o dal presidente della provincia.

Su questo delicato tema delle firme necessarie per presentare le candidature sono già scoppiate le prime polemiche. Se i partiti nazionali che fanno riferimento a una base elettorale ampia non hanno questo tipo di preoccupazione per raggiungere i numeri necessari, quelli più piccoli hanno organizzato nelle ultime settimane numerosi banchetti di raccolta firme su tutto il territorio genovese.

Non sono mancate poi i primi appelli dei sostenitori. È notizia di ieri, ad esempio, l’appello di una sostenitrice del Pin di Armando Siri, che, attraverso Facebook, ha chiesto di appoggiare il candidato sindaco di Genova. I tredici candidati sindaco della città dovranno affrettarsi presentando tutto entro martedì: c’è ancora tutto il weekend per mettere a posto le carte necessarie e dare il via definitivo alla corsa a Tursi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.