Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Elezioni Genova, De Simone (Idv): “Appello su Facebook iniziativa personale, candidati già individuati”

Più informazioni su

Genova. In riferimento all’appello su Facebook che vedrebbe il Partito Italia dei Valori alla ricerca di candidati per i nove consigli municipali, il coordinatore provinciale Idv, Francesco De Simone, precisa che si tratta di “iniziative personali”.

“Siamo di fronte – spiega De Simone – all’iniziativa personale di qualcuno che, credo in buona fede, ha interpretato a proprio modo la volontà, più volte manifestata dal nostro Partito, di aprirci realmente e non solo a parole alla società civile, rendendo le candidature accessibili a tutti coloro che, in sintonia col nostro codice etico, siano volenterosi di contribuire attivamente alla gestione e all’amministrazione della cosa pubblica.

Si pone però, secondo De Simone, “un problema di metodo. Mi preme infatti precisare che l’annuncio in questione non è in alcun modo riconducibile alla segreteria provinciale né tantomeno a quella regionale del Partito Italia dei Valori, gli unici organi predisposti a decidere in tema di candidature e presentazione delle liste per le prossime elezioni amministrative.

Oltretutto abbiamo già da diversi giorni terminato la compilazione delle liste dei candidati, con molti innesti di cittadine e cittadini provenienti dall’associazionismo, dalle professioni e dalla società civile, ma questo non significa che, per il futuro, chiunque voglia presentarsi presso la nostra sede provinciale per manifestare la volontà di candidarsi, vedrà chiudersi porte in faccia”.