Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Da Laura Pausini a Cartoons on the Bay, dalla Fiera di Primavera alla Sagra della farinata: ecco cosa fare

Genova. Il fine settimana di Genova sarà ancora una volta denso di appuntamenti musicali, in primis il concerto di Laura Pausini (sabato e domenica, ore 21 al 105 Stadium) con l’Inedito World Tour. Tanti gli eventi per gli amanti del Jazz. All’Auditorium Montale del Teatro Carlo Felice si esibisce il pianista jazz Riccardo Zegna, accompagnato da Paolo Ghetti, Andrea Melani e Paolo Allocco (sabato, ore 21), mentre al Count Basie Jazz Club di vico Tana andrà in scena il concerto di Lorenzo Capello (sabato, ore 21.30). Si rimane ul jazz con Alberto Luppi Musso e Cristina Nicoletta in concerto al Teatro Hops di piazzetta Cambiaso (sabato 24, ore 22.30).

Il Blues sarà protagonista alla Claque in Agorà di via San Donato con la Treves Blues Band in concerto con Paolo Bonfanti, Guitar Ray & Gab D (sabato 24, ore 22.30). Al Quaalude di piazza Sarzano l’appuntamento, invece, è con l’anima black di Bobby Soul in concerto (sabato 24, ore 23.30; ingresso con tessera Arci). Dado Moroni e gli Alvin Queen in concerto alla Claque in Agorà (domenica 25, ore 22; ingresso 18 euro).

Non solo musica nel fine settimana di Genova, ma anche acquisti dedicati alla casa, alla nautica, ai motori e allo shopping in generale, alla Fiera di Primavera di piazzale Kennedy. Tra le iniziative di quest’anno lo spazio dei videogiochi Nintendo con l’anteprima di Kid Icarus e un weekend (sabato e domenica) dedicato al mondo Harley Davidson.

Nel Tigullio, invece, a Rapallo fino a domenica sarà protagonista il festival internazionale dell’animazione Cartoons on the Bay: location principale sono l’Auditorium delle Clarisse e il lungomare Vittorio Veneto. A Cicagna, al Teatro di via Giovanni Gualberto, l’appuntamento è con il gruppo Lady Jane e il suo The Rolling Stone Tribute (sabato, ore 21; biglietto: 12 euro).

Al Teatro della Corte di viale Duca D’Aosta c’è, per il ciclo di incontri Le grandi parole alla ricerca della verità, la conferenza Virtù e Conoscenza con il filosofo Massimo Cacciari, con letture di Eros Pagni, Massimo Mesciulam e Massimo Cagnina (sabato 24, ore 17; ingresso libero).

Per quanto riguarda le fiere e gli eventi nel capoluogo, si festeggia anche il decimo compleanno della Fiumara: per l’occasione, all’Uci Cinemas, è stato organizzato un social party per creare un messaggio d’amore dedicato a Genova con t-shirt, cartelloni colorati, animazioni e musica (sabato 24, ore 16; iscrizione obbligatoria su www.ilovege.it).

A Pegli, alla Proloco di via Ignazio Pallavicini, c’è la Sagra della farinata (sabato e domenica, ore 12-20). A Voltri, invece, ai giardini di piazza Odicini, c’è Polenta in piazza (domenica, ore 17).