Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Cup, Della Bianca: “Voglio sapere dalla Giunta se esiste un sistema per facilitare le prenotazioni”

Genova. “Il sistema di prenotazione CUP – spiega la Della Bianca – parrebbe non prevedere prenotazioni di visite specialistiche tra la Doria (Asl 3) e l’A.O. San Martino. Inoltre, nonostante siano prescritte dal medico di base visite urgenti specifiche, come quelle cardiologiche con procedura di codice ‘breve’, i tempi di attesa si attestano sui 6 – 7 mesi. È assurdo infine, che il paziente venga invitato a recarsi personalmente presso il CUP della struttura ospedaliera per effettuare la prenotazione della suddetta visita specialistica”.

La consigliera regionale interroga la Giunta per sapere come intenda muoversi per risolvere alcuni disservizi del sistema di prenotazione Cup, primo fra tutti quello legato alle code interminabili che quotidianamente diventano un serio problema per tutti i cittadini che necessitano di cure urgenti.

“Intendo sapere – conclude la Della Bianca – se esiste un sistema informatico tra i vari CUP in modo da facilitare le prenotazioni ai pazienti in tempo reale, e se, così come è previsto per le analisi cliniche, non sia possibile dirottare i malati che necessitano di visite specialistiche urgenti in strutture private accreditate”.