Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Cicagna, via al progetto del Tunnel Rapallo-Fontanabuona

Cicagna. Il Tunnel della Fontanabuona è stato definito dal presidente della Regione Claudio Burlando una fra le 4 opere “per fare della Liguria una grande base portuale-logistica”. Ed ecco che il progetto è pronto per partire ed è stato presentato ieri sera a Cicagna, presenti il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, e l’assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaella Paita.

L’opera è partita con la sottoscrizione del Protocollo di Intesa tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Anas Spa, Regione Liguria e Autostrade per l’Italia Spa, avvenuta il 13 aprile di un anno fa. Aspi si è impegnata a far redigere a Spea Ingegneria Europea Spa il progetto preliminare del collegamento tra la Val Fontanabuona e l’Autostrada A12 Genova – Roma.

Una volta redatto ed esaminato il progetto preliminare, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’ANAS e la Regione Liguria concorderanno con Autostrade per l’Italia, in sede di aggiornamento del Piano Economico Finanziario, l’inserimento dell’intervento tra gli impegni della Convenzione Unica, ovvero di attivare fonti alternative di finanziamento. Il progetto sviluppa a livello della progettazione preliminare la soluzione relativa allo studio di fattibilità dell’aprile 2010.

Il tracciato si sviluppa a partire dall’autostrada esistente, tra gli svincoli di Recco e Rapallo e raggiunge la Valfontanabuona in corrispondenza dell’abitato di Moconesi, in corrispondenza del quale avviene il collegamento con la viabilità di fondovalle esistente (Strada Provinciale 225).