Centri salute, Rosso (Pdl): "Sistema giusto per garantire assistenza ed evitare le code" - Genova 24
Politica

Centri salute, Rosso (Pdl): “Sistema giusto per garantire assistenza ed evitare le code”

Matteo rosso pdl

Genova. “Noi abbiamo bisogno di garantire ai pazienti assistenza anche il sabato e la domenica. Devono poter trovare un medico di medicina generale di riferimento. Questa è la maniera per poter garantire sicurezza della cura ed evitare sovraffollamento dei pronto soccorsi”.

Dopo il riconoscimento istituzionale da parte della Regione, i centri salute, esperienza in Liguria diffusa soprattutto nel savonese, incassano il parere positivo del capogruppo Pdl, e medico, Matteo Rosso.

“Le strutture sanitarie – continua l’esponente del centrodestra – spesso si intasano per delle piccole cose, dei problemi non urgenti che potrebbero essere risolti dal medico di famiglia che conosce il paziente. Tante volte una semplice parola, un po’ di vicinanza umana, tranquillizza ed evita alla persona di andare al pronto soccorso. Tanto più se si tratta di persone anziane”.

Nessun dubbio, quindi, sulla bontà dell’iniziativa: “Le cose – conclude Rosso – andranno meglio per pazienti e pronto soccorso. E’ ovvio che bisognerà andare incontro ai medici anche in termini contrattuali: si tratta di un servizio più ampio e va correttamente pagato”.