Carceri, guasto informatico in tutta Italia: gravi disagi - Genova 24
Cronaca

Carceri, guasto informatico in tutta Italia: gravi disagi

carcere

Da ieri un guasto tecnico sta provocando disagi al sistema informatico del dipartimento dell’ Amministrazione penitenzaria (Dap). I disservizi, segnalati dal Garante dei diritti dei Detenuti del Lazio, Angiolo Marroni, sono stati confermati dal Dap. Non dovrebbe essere stata opera di hacker.

“I tecnici sono al lavoro per risolvere il problema al più presto – viene spiegato al Dap – Buona parte della funzionalità, come mail e navigazione, è comunque già stata riattivata”. In una nota, Marroni ha parlato di “un forte disagio tecnico, operativo ed organizzativo” che va avanti da “oltre 48 ore, in tutte le 206 carceri d’Italia” a causa “del disservizio del sistema che consente di gestire, via computer, tutto ciò che avviene negli istituti penitenziari del Paese”.

“Il disservizio – ha spiegato il garante – sta causando difficoltà agli agenti di polizia penitenziaria ed agli educatori” ma anche “ai detenuti, che non possono acquistare i generi di prima necessità a causa dell’impossibilità di accedere al conto corrente informatizzato”

Più informazioni