Economia

Cantieristica, pressing dei parlamentari Pd su Passera: “Reperire risorse per il piano di aiuti”

varo fremm bergamini fincantieri

Genova. Continua il pressing dei parlamentari liguri del Pd nei confronti del governo per aiutare il settore della cantieristica duramente provato dalla crisi economica.

L’eurodeputato Sergio Cofferati, e i parlamentari liguri del Pd Andrea Orlando, Roberta Pinotti, Sabina Rossa e Mario Tullo hanno inviato una lettera al ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, invitando il governo italiano ad attivarsi in sede UE per quanto riguarda gli investimenti nel settore della cantieristica.

“Il Governo – si legge nel documento – si attivi per reperire le risorse necessarie all’attivazione di un piano di aiuti al settore della cantieristica, che sfrutti appieno le nuove possibilità aperte dalla Disciplina approvata a dicembre dalla Commissione europea e che stabilisce il quadro all’interno del quale, fino al 31 dicembre 2013, è possibile conferire aiuti di stato al comparto”.

Nella lettera, gli esponenti del Pd fanno presente al ministro che dall’entrata in vigore della nuova Disciplina, che arriva a consentire aiuti di stato anche del 30% se finalizzati alla tutela dell’ambiente, già diversi stati europei (Olanda, Finlandia, Spagna, Francia e Germania) hanno notificato alla Commissione l’intenzione di attivare lo schema di aiuti. “Pur consci della difficile situazione di bilancio – precisano i parlamentari – riteniamo che il settore della cantieristica sia di cruciale importanza per il nostro sistema industriale”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.