Biodiversità, un libro della Regione Liguria sui vitigni autoctoni

vendemmia uva uve

Regione. Viticoltori e tecnici della viticoltura hanno a disposizione una nuova guida, una sorta di baedeker, per sapere tutto sui vitigni di Liguria, in gran parte autoctoni.

E’ il volume “Le varietà di vite liguri- Schede ampelografiche” presentato a margine del Consiglio Regionale dall’assessore all’Agricoltura Giovanni Barbagallo e realizzato dalla Regione Liguria, in collaborazione con il Centro regionale di agrometeorologia applicata di Sarzana.

Il libro aiuta a riscoprire, oltre a vitigni “classici” come il Vermentino, il Pigato, il Rossese, anche nuovi vitigni ritrovati al termine di un lungo lavoro di recupero, fra i quali il Ruzzese e lo Scimiscià.

Il volume è uno strumento di lavoro e un modo per conoscere da vicino la biodiversità viticola del paesaggio ligure, dove nascono vini di grande pregio e peculiarità ben definite.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.