Basket, serie C nazionale: Sestri Levante d'autorità, 92-78 al Novara - Genova 24
Sport

Basket, serie C nazionale: Sestri Levante d’autorità, 92-78 al Novara

basket

Sestri Levante. Il Sestri gioca una grande partita e sconfigge Novara 92-78. I piemontesi, che si presentavano in Liguria secondi in classifica, riescono a tenere il passo dei biancoverdi solo fino alla metà del primo quarto, quando arriva il primo parziale dei padroni di casa, punto di partenza per una gara condotta fino in fondo. Il Sestri difende con grande intensità e attacca con ordine e metodo, portandosi anche sopra di 25 lunghezze, chiudendo poi la gara grazie alla forza del collettivo.

La cronaca: seconda vittoria consecutiva per il Sestri, che parte subito bene. Prima quarto equilibrato in avvio, con i biancoverdi che segnano con regolarità e giocano in maniera precisa. Novara risponde, e la partita rimane sul filo dell’equilibrio, fino al break sestrese che porta avanti i padroni di casa. I ragazzi di coach Mori resistono al tentativo di rientro di Novara, chiudendo sul 22-16.

Nel secondo quarto grande avvio, basato su difesa forte e contropiedi, che porta il margine a +13 a metà frazione (33-20 a 5.36 dalla pausa). Novara tenta ancora di rientrare, aumentando il ritmo, ma il Sestri non si lascia intimorire, e mantiene le distanze. Si va al riposo sul 46-32.

Nel terzo periodo ancora una partenza fulminante, che porta il Sestri sul 55-32 dopo due minuti. Poi la partita prosegue a folate alternate, con le due squadre che alternano fasi fruttuose ad altre meno convincenti. Novara mangia qualche punto, ma rimane a distanza.
L’ultimo periodo parte dal 67-51. Nel quarto quarto il Sestri continua a fare la partita, a segnare e resistere, senza mollare, chiudendo con la vittoria.

«Davvero una bella prestazione, sia in difesa che in attacco. Venivamo da un periodo difficile, ma non è mai venuta meno la fiducia nella squadra e nello staff. È la nostra filosofia, e si vedono i risultati». Il presidente Giacomo Conti è soddisfatto della prestazione del Sestri contro un’avversaria come Novara: «Questa squadra c’è – aggiunge – e merita un grande applauso. Ora ci aspetta un turno di sosta, che non ci aiuta, ma faremo in modo di farci trovare pronti». «I ragazzi – aggiunge coach Marco Mori – hanno limitato molto i tiratori avversari. Una prova difensiva che è espressione della forza del gruppo, quella che serve per risalire. La vittoria con Follo ci ha dato morale e convinzione, adesso vogliamo andare a Biella, dopo la pausa, in condizioni ottimali».

Il tabellino del Sestri Levante
Reffi, 22 punti
Stolfi, 20 punti
Cantelli, 24 punti
Fabio Conti, 0 punti
Brega, 4 punti
Francesco Conti, 10 punti
Ciotoli, 4 punti
Piazza, 6 punti
Bigoni, 0 punti
Ferri, 2 punti