Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Asl 3, esenzione ticket: la scadenza del 31 marzo è prorogata al 30 settembre

Più informazioni su

Genova. ASL3 informa tutti i cittadini esenti per reddito che riceveranno dalla ASL direttamente a casa una lettera con la nuova attestazione di esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni specialistiche ambulatoriali, farmaceutiche e di pronto soccorso la cui scadenza era stata precedentemente fissata per il 31 marzo 2012.

In particolare, sono coinvolti:

– I cittadini che avevano ricevuto direttamente a casa il certificato di esenzione e non hanno dovuto presentare l’autocertificazione, se mantengono le stesse condizioni di reddito, riceveranno dalla ASL nuovamente a casa l’attestato del rinnovo dell’esenzione al 31 marzo 2013. Nel frattempo resta valido il certificato attualmente detenuto.

– I cittadini che hanno presentato l’autocertificazione nell’anno 2011 riceveranno entro il mese di maggio a casa il rinnovo valido fino al 31 marzo 2013. Qualora non dovessero riceverlo, entro il 30 settembre possono recarsi presso gli uffici ASL per presentare l’autodichiarazione e riceveranno un attestato valido fino al 31 Dicembre 2012. Nel frattempo resta valido il certificato attualmente detenuto.

– I cittadini che hanno presentato l’autocertificazione nell’anno 2012, che sono in possesso di un’attestazione di esenzione con scadenza 31 marzo 2012, riceveranno direttamente a casa un nuovo certificato valido fino al 31 dicembre 2012. Nel frattempo resta valido il certificato attualmente detenuto.

Si ricorda che le certificazioni hanno validità fino a quando non subentrino variazioni delle condizioni che le hanno determinate: in tal caso l’esenzione perde immediatamente di validità. L’eventuale variazione delle condizioni di diritto deve essere immediatamente autocertificata alla ASL e si ricorda che gli organi competenti eseguono periodiche verifiche.

Il certificato di esenzione in possesso del cittadino con scadenza 31 Marzo 2012 è automaticamente prorogato fino al 30 Settembre 2012. S’informa che a partire dal 2013 non verranno più inviati i certificati di esenzione, ma sarà il medico di famiglia a verificarne il diritto dal sistema di anagrafe sanitaria.

Per ulteriori informazioni gli Uffici Relazioni con il Pubblico e le Accoglienze Distrettuali di ASL 3 sono a disposizione, anche telefonicamente al n. 010 84911 e via mail all’indirizzo urp@asl3.liguria.it, per dare informazioni in merito e in particolare a coloro che non abbiano ricevuto alcuna comunicazione a casa entro le date indicate.