Sport

Arti marziali, Giulia Monteforte (Scuola Tdk Genova) è d’argento ai nazionali Cadetti di Lecce

taekwondo

Genova. Luci e ombre per la spedizione ligure ai Campionati Italiani Cadetti di Lecce per cinture nere. Il bottino finale comprende un solo argento, condito da tanti rimpianti. Giulia Monteforte (Scuola Taekwondo Genova) conquista la sua medaglia nella categoria -41 kg: dopo aver liquidato per ko tecnico le prime due avversarie, la prima la siciliana Durga e la successiva la Emiliana Denise Cangiano, si deve arrendere solo al “Golden point” e dopo un combattimento terminato 13-13 alla laziale Roberta Paccariè (Fiamme Oro).

L’incontro di finale è entusiasmante e senza esclusione di colpi, la Paccariè si porta subito in grande vantaggio al primo roud sull’8-3. Giulia Monteforte, deve tirare fuori tutta la sua forza, all’inseguimento di una rimonta al cardiopalma culminata negli ultimi 3 secondi , grazie ad un’una ulteriore ammonizione per l’avversaria che le assegna il 13° punto del pareggio. Nel quarto round, quello che si conclude al “Golden point” (chi mette punto per primo vince), è discutibile un tocco al caschetto da parte dell’avversaria, anzi a parere di molti maestri spettatori, compreso il tecnico che segue i cadetti in nazionale del tutto inesistente ha fatto assegnare il verdetto della vittoria alla laziale.

Quindi un argento che in partenza sarebbe stato un ottimo risultato per Giulia ai suoi primi campionati italiani si trasforma nella sconfitta più amara, quella di una medaglia d’oro solo accarezzata, purtroppo sul cllo di una sua avversaria. Soddisfatto, comunque il Maestro Pietro Fugazza, perchè vede venir fuori il vero carattere della ragazza. Molto bene si comportano sia Alessandro Pileri della Olimpia Savona che esce sconfitto al terzo incontro che Riccardo Perugini, uscito al secondo e Nicolò Dodero e Riccardo Piana fuori al primo incontro

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.