Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Alluvione, mancano le risorse, Burlando: “Investire sulla prevenzione”

Liguria. Durante il convegno sull’emergenza, che si sta svolgendo a Vernazza, il capo della protezione civile, Franco Gabrielli, ha comunicato che mancano le risorse. “Deludendo molti, dal punto di vista delle risorse credo non ci saranno grandi novità. Non bisogna ostinarsi a rappresentare una realtà diversa da quella che è: la congiuntura economica e i problemi che attanagliano il paese sono tali che io non vedo a breve questa messe di risorse”, ha dichiarato.

Il presidente della Regione Claudio Burlando ha invece spiegato che in Italia, per fare vera prevenzione contro i disastri ambientali servono norme nuove, più che risorse. In particolare, secondo Burlando è necessario “avere la possibilità di intervenire sul territorio, ad esempio nei boschi, qualora non vengano mantenuti adeguatamente puliti dai proprietari contro gli incendi”.
Servono poi norme per interventi idrogeologici a monte, “per evitare ad esempio che tutte le soluzioni dei mali diventino gli scolmatori”.

Il presidente ha ricordato che il convegno organizzato a Vernazza “nasce da una idea del Presidente Napolitano, che in un lungo colloquio sui problemi economici della regione ha voluto una informazione dettagliata sui danni della alluvione”.

E a proposito del presidente della Repubblica, Napolitano è partito alle 12 con il treno regionale da Spezia per Vernazza e oggi pomeriggio farà anche visita a Borghetto, una delle zona più colpite dall’alluvione.