Alluvione in Liguria, parte oggi la liquidazione rimborsi per opere urgenti - Genova 24
Cronaca

Alluvione in Liguria, parte oggi la liquidazione rimborsi per opere urgenti

alluvione genova 2011

Genova. Buone notizie per le aziende alluvionate. Confartigianato e Cna, infatti, hanno comunicato che proprio da oggi prende il via l’iter per la liquidazione della prima parte delle fatture emesse dalle imprese per i lavori eseguiti per somme urgenze e per quelli relativi alla gestione delle urgenze nell’ambito dell’alluvione in Liguria dell’ottobre/novembre scorsi.

Le associazioni dei consumatori spezzini “avevano sollecitato con forza Regione e Provincia – si legge in una nota – ad emanare il decreto per passare dalle promesse alla reale liquidazione dei circa 18 milioni di euro relativi alla gestione delle emergenze, mentre per quanto riguarda le somme urgenze, che ammontano a circa 24.500.000 euro, che venisse completata al più presto l’istruttoria tecnica da parte della provincia per provvedere alla liquidazione delle somme che risultano già disponibili”.

“Le imprese – scrivono Confartigianato e Cna – lamentavano di lavorare da mesi per ripristinare i danni causati dal maltempo, anticipando somme ingenti e senza aver ricevuto ad oggi, nonostante tutte le promesse, neanche un euro. Anche i sindaci si trovavano di fronte alle difficoltà che ha aggiunto il decreto mille proroghe, che ha rallentato ulteriormente l’operatività della protezione civile. Di fronte a tutti questi problemi oggi si è arrivati allo sblocco della situazione e con l’arrivo dei decreti di pagamento che sblocca subito 12 dei 18 milioni previsti, le imprese potranno essere finalmente liquidate nei prossimi giorni”.