Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Alluvione Genova, ultimo atto della Commissione speciale: sei richieste per il territorio, copia per Monti e Napolitano

Genova. La Commissione speciale sull’alluvione del 4 novembre scorso ha concluso la sua attività, ricordando con un minuto di silenzio le sei vittime Gioia, Gianissa e Shprese Djala, Angela Chiaromonte, Elvira Pietranera e Serena Costa, e approvando all’unanimità l’ordine del giorno che impegna sindaco e giunta a promuovere ogni iniziativa utile con il governo, la Regione Liguria e tutte le istituzioni affinché sei proposte per la tutela del territorio siano soddisfatte.

Ecco le sei richieste: messa in sicurezza della copertura del tratto terminale del Bisagno, la sistemazione idraulica di tutto il territorio genovese, l’istituzione di una consulta permanente per la difesa del suolo, l’adeguamento dei sistemi di Protezione civile e di allerta, la semplificazione delle procedure amministrative e burocratiche per la messa in sicurezza del territorio, lo snellimento delle pratiche per l’accesso ai contributi pubblici da parte degli alluvionati.

Copia dell’ordine del giorno sarà inviata al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e al presidente del Consiglio Mario Monti.