Alluvione Genova, ricompaiono i 10 milioni di euro: domani incontro a Roma - Genova 24
Cronaca

Alluvione Genova, ricompaiono i 10 milioni di euro: domani incontro a Roma

Renata Briano - Assessore all'Ambiente

Genova. Il “rimprovero” su Twitter del presidente Claudio Burlando al ministro Clini potrebbe essere servito. Il governatore ha infatti scritto che i 10 milioni di euro per l’alluvione di Genova non sono mai arrivati e qualche ora dopo è giunta una telefonata dal ministero, che avrebbe confermato l’esistenza dei fondi.

La notizia dovrebbe essere ufficializzata domani durante l’incontro romano con il ministro. “L’incontro con il ministro Clini ha più obiettivi – spiega l’assessore all’Ambiente, Renata Briano – il primo è quello di recuperare i 10 milioni stanziati dal ministero, che fino ad oggi non si trovavano, e che ora sembra possano essere recuperati. Vogliamo inoltre trovare più finanziamenti, sia per i danni che per la messa in sicurezza. Noi crediamo che il governo dovrebbe progettare un piano straordinario di interventi per la messa in sicurezza del nostro territorio, pensiamo ad esempio allo scolmatore del Bisagno Ferregiano, o ad altre opere”.

Secondo l’assessore Briano, la polemica sollevata stamattina dal presidente della Regione potrebbe essere servita a velocizzare la pratica. “Questi 10 milioni di euro erano nell’ordinanza della protezione civile nazionale e quindi probabilmente si è trattato di un problema burocratico, che però ha messo in grave difficoltà i Comuni, in particolare Genova”, ha concluso.