Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

A Genova le riprese di Seo, documentario su un bambino rom: tra gli attori Petruzzelli e Pirovano foto

Più informazioni su

Genova. Sono iniziate la scorsa settimana le riprese del documentario Seo, scritto da Sergio Cizmic e diretto da Marco Di Gerlando. Tratta una storia di razzismo nei confronti di un bambino rom il cui sogno è quello di nuotare in una piscina comunale con i suoi amici. Sogno che diventa incubo nel momento in cui il cassiere della piscina, uomo pieno di pregiudizio nei confronti del popolo rom, vieta al bambino ogni volta l’accesso allo stabilimento.

La storia è ispirata ad un fatto realmente accaduto allo sceneggiatore del cortometraggio,Sergio Cizmic, oggi attore e mediatore culturale e da poco conciliatore interculturale del consiglio d’Europa.
Il film vede tra i protagonisti Michel Cizmic, Sergio Cizmic e vanta la prestigiosa collaborazione egli attori genovesi Pino Petruzzelli e Mauro Pirovano, la produzione è affidata alla giovane casa di produzione ligure MDG Produzioni e il coordinamento artistico è affidato all’ associazione culturale genovese Zuccherarte,coordinata dall’ attrice e regista Ludovica Gibelli e impegnata nella diffusione di laboratori cinematografici e teatrali per ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Il cortometraggio è un invito a riflettere sul pregiudizio e sull’ ignoranza che ancora oggi regna tra la gente “comune” nei confronti di un popolo ricco di cultura e tradizione storica come quello Rom.