Altre news

Vittime della mafia: la Giornata della memoria quest’anno si svolge a Genova

don luigi ciotti

Genova. Quest’anno la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, si celebrerà in Liguria, a Genova, sabato 17 marzo 2012. La città sarà protagonista anche il 16 marzo, con l’incontro tra i familiari delle vittime e a seguire momento ecumenico di ricordo delle vittime.

Alla presentazione dell’iniziativa, che si svolgerà martedì 28 febbraio, alle ore 10,30, presso la Sala Biblioteca Prefettura di Genova in Largo E. Lanfranco 1, saranno presenti Don Luigi Ciotti, presidente nazionale Libera, Francesco Antonio Musolino, Prefetto di Genova, Claudio Burlando, presidente Regione Liguria, Matteo Lupi, responsabile Libera Liguria e Alessandra Clemente e Flavia Famà, familiari di vittime delle mafie.

Dal 1995, ogni 21 marzo, Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare tutte le vittime delle mafie. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova, ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, d’impegno e di azione di pace.

La Giornata della Memoria e dell’Impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova in nome di quelle vittime il suo impegno di contrasto alla criminalità organizzata. Libera per la XVII edizione ha scelto la Liguria, ha scelto Genova con lo slogan Genova Porta D’Europa.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.