Cronaca

Violenza sulle donne, 770 si sono rivolte al centro di Genova: oltre 440 prese in carico

violenza

Genova. Sono dati allarmanti, ma che fanno capire l’importanza del servizio, quelli diffusi oggi dal Centro antiviolenza della Provincia di Genova, a cui si sono rivolte 770 e oltre 440 vittime di violenza sono state prese in carico dallo stesso centro che utilizza le strutture di accoglienza.

A comunicarlo l’assessore provinciale alle pari opportunità Marina Dondero, che ha ringraziato le istituzioni e i cittadini che con i loro contributi sono riusciti a ‘salvare’ i centri letteralmente massacrati dai tagli ai bilanci. La Provincia ha anche lanciato una nuova campagna d’informazione sul numero 1552 della rete nazionale antiviolenza, di cui il centro di via Mascherona è riferimento territoriale.

“Il centro continua a lavorare molto bene – ha detto Dondero – e vogliamo che abbia un futuro certo anche nella complessa fase della transizione istituzionale che riguarda la Provincia”. Nella conferenza stampa di introduzione all’incontro per i giuristi democratici per la presentazione del rapporto ombra sulle discriminazioni nei confronti delle donne e la violenza di genere, Dondero ha fornito alcuni dati del centro antiviolenza di via della Mascherona: dal gennaio 2009 al gennaio 2012 i contatti sono stati 771 e le prese i carico 458. Nella quasi totalità le persone che maltrattano sono partner, ex partner e parenti. Per la maggior parte le violenze sono di tipo psicologico e fisico e le vittime che chiamano il centro in maggioranza sono italiane.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.