Sport

Vela, sabato e domenica le prove conclusive del Campionato Invernale del Tigullio

vela

Lavagna. Due rinvii a causa del maltempo, si riparte dalla situazione dello scorso 15 gennaio. La 36° edizione del Campionato Invernale Golfo del Tigullio vivrà il suo epilogo nel prossimo fine settimana nelle acque di Lavagna. Si potranno effettuare sino a due prove sabato ma non più di una, per regolamento, domenica, al termine della quale si terrà la cerimonia di premiazione. Una novità: per l’ultimo atto dell’Invernale, arriva la cinquantesima barca iscritto. E’ Vitamin-A di Andrea La Corte, proviene da Marina di Pisa.

Tornando alle regate, le previsioni meteorologiche lasciano intravedere la possibilità che sabato mattina, a partire dalle 9, ci sia vento leggero da sud. “Confidiamo nella possibilità di gareggiare due volte sabato, in tal caso le classifiche potrebbero subire importanti cambiamenti – spiega il deus ex machina Franco Noceti – I giochi sono ancora aperti, dopo oltre un mese di stop gli equipaggi più che mai determinati a raggiungere la migliore posizione”.

Danish Lady (Piergiorgio Ravaioni) è in testa alle classifiche generali IRC ed ORC dopo la quinta e sesta prova dello scorso 15 gennaio. Nella classe ORC Low Noise (Giuseppe Giuffrè) e Timeriesci (Luca Lualdi) daranno sicuramente filo da torcere sino alla conclusione della competizione. Diversamente, nell’IRC Ravaioni scava un solco significativo tra la propria imbarcazione ed i suoi inseguitori, Sea Whippet (Carla Ceriana d’Albertas) e Just a Joke (Marcello Maresca). Nella classe Libera, Jeniale! (Massimo Rama) ha tre punti di vantaggio su J Bes (Alberto Garibotto, seguito a distanza da Montpres (Paolo Montedonico).

Classe per classe, ecco la situazione attuale nelle prime tre posizioni. ORC 1: Danish Lady, Timeriesci, Farr Marmo (Alberto Franchi). ORC 2: Minus Quam X (Walter Pizzoli), Lunatica II (Domenico Vercellotti), Chestress3 (Giancarlo Ghislanzoni) . ORC 3: Low Noise, Sea Whippet, Aia De Ma (Luca Olivari). ORC 4: Ala Bianca (Camillo Capozzi), Tomira (Francesco e Mietta Gandolfi), Falco (Adelaide Giromella). IRC 1: Danish Lady, Timeriesci, Mandolino (Martino Orombelli). IRC 2: Smigol (Federico Piccini), Chestress3, Minus Quam X. IRC 3: Sea Whippet, Just a Joke, Low Noise. IRC 4: Ala Bianca, Chica (YC Chiavari), Brainstorm (Stefano Mosca).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.