Turismo, la sfida della Liguria alla Bit: biglietto da visita la focaccia di Recco

focaccia di recco

Regione. Non solo mare, nonostante il record italiano di Bandiere Blu nelle spiagge e nei porticcioli, nella valigia della Liguria in partenza per la Bit-Borsa Internazionale del Turismo che si aprirà giovedì 16 febbraio alla Fiera di Milano.

Per Angelo Berlangieri, assessore regionale al Turismo, soprattutto in tempi di crisi globale, la Bit è sempre “un momento importante per far conoscere le novità del nostro sistema turistico ai mercati, agli operatori, al mondo della comunicazione e alla stampa”.

La Liguria comincerà dalla rinascita delle Cinque Terre del dopo alluvione e “dalla rete turistica più importante per far sì che si possa davvero parlare di rilancio, vale a dire la rete dei sentieri, conosciuta dai turisti italiani e di tutto il mondo per la quale alla Bit presenteremo iniziative di sostegno”.
Altro tema in vetrina nello stand regionale curato dall’Agenzia “In Liguria”,è l’organizzazione dell’offerta turistica outdoor. La Regione Liguria debutterà con i nuovi “club di prodotto” Liguria Hiking Club” e “Liguria Bike Club” che insieme rappresentano una forte componente del turismo regionale e una significativa percentuale delle motivazioni di viaggio in Liguria.

Infatti, su cento persone, 15 scelgono una vacanza in Liguria per fare attività escursionistica e cicloturistica. Sono sempre di più i bikers, gli appassionati di trekkin o i semplici “camminatori” attratti dalla bellezza e dalla varietà del paesaggio ligure.

I club di prodotto sono una forma associativa che coinvolge operatori turistici e non, con l’obiettivo di promuovere e commercializzare uno specifico prodotto turistico rivolto a determinati target.
La Bit sarà anche l’occasione per presentare una gestione integrata dell’organizzazione degli eventi con il circuito degli spettacoli dal vivo “Liguria Events, il Cuore in Scena” che contiene sezioni vecchie e nuove di appuntamenti, dalla Liguria delle Fiabe, con le Grotte di Toirano, il Porto Antico di Genova, il Premio Andersen a Sestri Levante, le grandi rievocazioni storiche medievali , da Ventimiglia , Finale Ligure a Sarzana e le ultime nate, le “pyro-vacanze” nelle “Città dei Fuochi”. Vacanze legate ai grandi spettacoli pirotecnici e alle feste che nell’arco di tutto l’anno, con al centro l’elemento fuoco, come DolceAcqua, Arma di Taggia, Recco, Rapallo e molte altre.

Nello stand ligure della Bit ci sarà spazio anche per il blog “Il turismo che vorrei”. Prima in Italia la Regione Liguria ha infatti scelto di elaborare il Piano triennale del Turismo applicando la filosofia web 2.0, individuando la rete come luogo di ascolto ancora prima che luogo di comunicazione o promozione. Per trovare altri modelli di progettazione simili bisogna guardare verso altri settori, i casi della Barilla con il progetto partecipativo “Il mulino che Vorrei” o quello della piattaforma “500 Wants You” lanciato nel 2006 dalla Fiat per coinvolgere le persone nella progettazione della nuova fiat 500.

Biglietto da visita della Liguria alla Bit la focaccia di Recco con il formaggio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.