Regione. Prenderà il via a Milano la prossima settimana la borsa italiana del turismo (Bit). Anche quest’anno la nostra Regione a quello che è il più importante evento nazionale relativo al turismo.
E ci andrà per dire qualcosa di molto preciso: “Venerdì 17 ci sarà come ogni anno la conferenza stampa dove le Regioni presentano le proprie offerte turistiche – spiega l’assessore regionale al Turismo Angelo Berlangieri – e il nostro obbiettivo è fare un accenno particolare alle zone dello spezzino, dalle Cinque terre alla Val di Vara; racconteremo che si sta provvedendo con una certa celerità a risistemare la rete turistica più importante di quel territorio che è la rete sentieristica”.
“Vogliamo comunicare – aggiunge Berlangieri – che quel territorio ha subito una ferita per fortuna limitata a un’area mentre nel resto delle Cinque terre si può continuare tranquillamente passare una vacanza; nelle aree che hanno subito una ferita, inoltre, questa si sta pian piano rimarginando e per la prossima stagione estiva, seppur con qualche difficoltà l’attività si riaprirà”.
Alla Bit la Regione Liguria porterà due novità che si inseriscono nel panorama dell’offerta turistica regionale: “La prima novità – spiega l’assessore al Turismo – è legata all’organizzazione dei primi due club di prodotto specializzati per la riecettività che sono quelli di Liguira bikers e Liguria hiking. dedicati rispettivamente ai cicloturisti e agli amanti del trekking. La seconda è il circuito di spettacoli dal vivo che stiamo allestendo a livello regionale, in modo da dare ai tuteristi che verranno a visitare la nostrA regione un panorama articolato e coerente”.
Questa mattina, intanto, insieme agli assessori Giovanni Boitano e Gabriele Cascino, Berlangieri ha presentato l’iniziativa “La città dei fuochi”, un progetto per promuovere i numerosi spettacoli pirotecnici – circa una cinquantina – sparsi per il territorio regionale e ha lanciato una proposta: “Individuare un giorno all’anno per far fare il botto a tutta la Regione, con fuochi e mortaretti che illuminino tutta la Liguria “, un’iniziativa che sarebbe sicuramente apprezzata dai turisti che arrivano nella nostra regione, un modo diverso per promuovere il nostro territorio.