Regione. “E’ sicuramente apprezzabile il senso di responsabilità che le organizzazioni sindacali hanno manifesto rinviando lo sciopero previsto domani”. Lo ha detto l’assessore regionale ai trasporti, Enrico Vesco questa mattina al termine della riunione con le organizzazioni sindacali di categoria riunite in merito al riparto delle risorse per il trasporto pubblico locale.
Una riunione ancora interlocutoria, anche se la disponibilità della Regione ad integrare il fondo per il TPL con 25 milioni di euro è stata accolta favorevolmente dai sindacati, facendo salire le risorse a 123,8 milioni di euro per il TPL, la stessa cifra del 2011.
“Si tratta – ha spiegato l’assessore Vesco – di finanziamenti ancora insufficienti sulla base dell’ipotesi che a livello nazionale siano confermati 1,6 miliardi di euro per tutta Italia, perché mancherebbero all’appello per la Liguria 11 milioni di euro. Per questo chiamiamo anche le Province e il Comune di Genova a contribuire per raggiungere il livello di risorse necessario”.
A questo proposito la prossima settimana è previsto un nuovo incontro con le organizzazioni sindacali e gli Enti locali per capire meglio il quadro di risorse che le Autonomie locali possono mettere a disposizione e contestualmente anche l’avanzamento della nuova legge sul tpl che l’assessore Vesco si è impegnato a presentare in Giunta entro la fine di febbraio per poi affrontare la discussione in consiglio.