Economia

Tecnocasa, si allungano i tempi di vendita degli immobili: a Genova servono 174 giorni

immobili

Genova. Per vendere un immobile in città servono in media 174 giorni, mentre in provincia i tempi si allungano fino a una media di 212 giorni. Il dato arriva dall’Ufficio Studi Tecnocasa, che ha confrontato i tempi medi di vendita degli immobili registrati a Gennaio 2011 e a Gennaio 2012.

In media a livello nazionale le tempistiche di vendita si attestano intorno a 184 giorni contro i 168 giorni registrati un anno fa. A contribuire all’aumento dei tempi di vendita, secondo l’indagine è stata una maggiore incertezza che ha interessato i potenziali acquirenti, soprattutto quelli che necessitano di un mutuo. A questo – precisa lo studio – si deve l’instabilità economica che ha interessato il Paese e ha suscitato in generale una maggiore prudenza nei potenziali acquirenti, allungandone i tempi di decisione dell’acquisto.

A Genova i tempi di vendita sono al di sotto della media nazionale (210 giorni) per quanto riguarda Genova città, mentre sono al di sopra della media per quanto riguarda l’hinterland (205 giorni).
A livello nazionale i tempi di vendita maggiori si registrano a Verona (217 gg), Firenze (216 gg) e Bologna(201 gg).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.