Teatro di Cicagna, Country Music con gli Hocus Pocus e il Mago Oz per i più piccoli

teatro cicagna

Cicagna. Torna la musica al Teatro di Cicagna con Asteroid Tour, il concerto del gruppo genovese Hocus Pocus, che si svolgerà sabato alle 21. La band si forma a Genova nel 1988 con il nome ” Fourteen Freedom ” in un periodo dove in città la Country Music ed il Bluegrass stavano conoscendo un momento particolarmente felice, grazie all’attività di diversi gruppi nati sull’onda dei Red Wine e di Beppe Gambetta.

Sei, all’epoca giovani, ragazzi, uniti dalla passione per le sonorità elettroacustiche ed “aperte” della West Coast americana, formano il gruppo originario che vedeva Paolo Donnini alla chitarra elettrica e voce, Luca Beneventi al basso e voce, Stefano Sordi e Silvano Marconcini alle chitarre acustiche e voci, Carlo Opisso alla batteria e Fabio Mantero al piano e tastiere. La prima formazione inizia ad esibirsi da subito nei locali del circuito cittadino, con un repertorio principalmente “West Coast” impostato su cover version di brani di J. Taylor, C.S.N.&Y., America ed Eagles, con arrangiamenti delicati ed armonizzazioni a quattro voci, ritagliandosi così uno spazio nella sovraffollata scena genovese, ed il passaporto per la partecipazione ad alcuni Country Festivals in nord Italia ed in Svizzera.

L’attività continuativa fino al 2001 li porta su e giù per la penisola (e anche un po’ oltre) per più di 350 date, con l’incisione prima di una MC (“After Waitin” 1991) e poi di un paio di brani inserita nella Compilation “Country in this country” (MAP-IRD 2000).
Durante questi anni la formazione è cambiata più volte e con lei anche l’orientamento musicale, che dalla west coast dei primi anni si è spostato prima al country rock e successivamente anche al new country schiacciando l’occhio alle prime scuole di ballo country & western che iniziavano a nascere anche in Italia.

Dopo una lunga pausa di 8 anni la decisione di riunire la Band degli esordi e ripartire proprio dal discorso musicale aperto negli anni ’80 con un repertorio di cover che spazia dagli America agli Eagles, passando da Neil Young e Bob Dylan, senza tralasciare qualche incursione nella country music pura degli Alabama e nel southern rock dei Lynyrd Skynyrd, ricreando la magica alchimia delle atmosfere elettroacustiche e delle armonizzazioni vocali tipiche del genere.
La reunion è fissata con la registrazione di un concerto live e la produzione nel 2011 del cd Asteroid and other stories…LIVE! dove è inserito anche il brano Asteroid, primo originale di una serie che dovrebbe essere pubblicata l’anno prossimo.
Un album profondamente appassionato che, con l’eccezione di Asteroid, narra altre storie che vengono da lontano. Runnig On Empty ,Take It Easy, Sweet Home Alabama, Ventura Highway e Heart Of Gold, sono brani, per tutti coloro che hanno superato gli anta, carichi di ricordi e di emozioni. Gli Hocus Pocus sanno creare gradevoli armonie vocali e arrangiamenti efficaci e la loro musica non può che esprimere autentica passione.

Al Teatro di Cicagna quarto appuntamento per i più piccoli, e non solo, domenica 4 marzo ore 15.30 L’associazione NDS (Nati da un Sogno) presenta Oz. Un mago e il suo mondo.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.