Genova. Sono circa 2100, con una prevalenza di 130 casi ogni 100.000 abitanti, le persone colpite in Liguria da Sclerosi Multipla. Ora è disponibile anche in Liguria il primo farmaco orale.
“Fingolimod, prima terapia orale per la SM – dichiara Gianluigi Mancardi, Professore Ordinario di Neurologia, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze, Oftalmologia e Genetica, Azienda Ospedaliera-Universitaria San Martino di Genova – agisce con un innovativo meccanismo d’azione: inibisce la fuoriuscita dei linfociti dai linfonodi prima che attacchino la guaina mielinica e l’assone (prolungamento del enurone su cui viaggia il segnale nervoso), in pratica è in grado di sequestrarli all’interno dei linfonodi. Il farmaco è stato oggetto di studi in ampie popolazioni, sia verso placebo che verso la terapia classica: nei due anni di studio si è visto che è in grado di dimezzare le ricadute e di ridurre del 30% la progressione della disabilità”.
Fingolimod è la prima pillola contro la SM: la somministrazione orale giornaliera migliora qualità di vita e aderenza del paziente alla terapia. Inoltre il farmaco s’é dimostrato capace di bloccare in modo mirato l’azione malefica delle cellule immunitarie che distruggono le cellule nervose (oligodendrociti) produttrici di mielina, e in più ha effetti neuroprotettivi o riparativi, per cui favorisce i meccanismi endogeni di riparazione e rimielinizzazione. “Il nostro impegno – dichiara Philippe Barrois, Amministratore Delegato e Country President di Novartis Italia – é ora rivolto a far sì che i pazienti eleggibili al trattamento possano avere accesso il prima possibile al farmaco superando discrepanze su base regionale”.