Quantcast

Sanità, Rosso (Pdl): “Istituire numero unico guardia medica per semplificare i soccorsi”

Genova. Attivare a Genova il numero unico 116/117 che semplificherebbe i soccorsi in urgenza nell’area metropolitana. E’ questo quello che chiede il medico e consigliere regionale del Pdl Matteo Rosso che questa mattina era presente ai lavori della III Commissione Salute della Regione dove si è discusso anche di questa questione.

Matteo Rosso spiega: “Se vogliamo garantire ai pazienti genovesi di poter essere assistiti nel momento dell’urgenza con la massima efficienza sarebbe semplice da attivare e da sostenere organizzativamente l’istituzione a Genova e provincia del numero unico 116/117 riconosciuto con delibera europea come “numero sociale” e già applicato in alcune regioni, nonché ad Imperia e in procinto di attivazione alla Spezia”

“Oggi dai vari comuni della provincia – continua l’esponente del Pdl – i cittadini chiamano, nel momento dell’urgenza, numeri telefonici diversi dal 118 con evidenti complicazioni e possibili rallentamenti organizzativi e nel soccorso. Il rappresentante del 118 ha auspicato che si attivi nell’unico interesse della tutela del paziente questo numero sociale ed ha garantito di avere il personale per poterlo far funzionare fin da subito”.

“Ho scritto all’assessore Montaldo affinchè attivi questo numero in modo che la politica possa dare risposte concrete a chi soffre”, conclude Matteo Rosso.