Cronaca

Sampierdarena, Coisp contro le ronde: “Inutili, possono trasformarsi in conflitto sociale”

Matteo Bianchi - Coisp

Genova. “Non giudichiamo il merito politico dell’iniziativa ma ribadiamo con forza le posizioni già assunte all’epoca del primo pacchetto sicurezza: le ronde notturne non hanno alcuna utilità”. Così sottolinea in una nota Matteo Bianchi, responsabile provinciale del Coisp facendo riferimento alla decisione della Lega Nord di organizzare le ronde a Sampierdarena e aggiungendo che “l’ex Ministro leghista dell’Interno avrebbe fatto meglio a impedire i tagli al comparto sicurezza e a inviare maggiori risorse umane a Genova”.

Bianchi evidenzia “il rischio che queste iniziative, libere ma discutibili, si trasformino in occasioni di ulteriore conflitto sociale”. “Voglio sottolineare nuovamente – aggiunge – che solo chi fa parte delle istituzioni e degli organi dello stato demandati a preservare la sicurezza e prevenire e reprimere la commissione di reati, è legittimato e idoneo a svolgere l’attività di garanzia della sicurezza civile e sociale e che queste ‘ronde’ tolgono ulteriori risorse al controllo del territorio in quanto devono essere continuamente monitorate per evitare il nascere di problemi di ordine pubblico.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.