Bogliasco. In casa Sampdoria si continua la preparazione in vista dello scontro di lunedì sera contro il Torino. Il match, che inizierà alle 20.45, potrebbe segnare uno spartiacque: la Samp ha iniziato a vincere con le “piccole”, ora deve ottenere punti anche contre i più forti.
Lo sa bene il tecnico Beppe Iachini che sta mettendo a punto la formazione anti-Toro: doppia seduta di allenamento a ripetizione e lista degli indisponibili che sembra destinata ad assottigliarsi: manca solo Eder (da valutare, ma sulla via del recupero) così come è incerta la disponibilità di Castellini, Padalino e Semioli.
Lo sanno bene i tifosi. I pullman di supporter blucerchiati sotto la Mole dovrebbero essere numerosi ed ora anche gli Ultras Tito Cucchiaroni (Utc) suonano la carica. Sul loro sito si può infatti leggere: “Vincere! Lunedì, contro il Torino, così come contro l’avversario che affronteremo di settimana in settimana da qui a fine campionato. Vincere! Perché noi ci crediamo, ora come non mai. Per vincere però serve la nostra grinta, la nostra carica, la nostra rabbia. Solo noi tifosi siamo in grado di trasmettere a chi scenderà in campo quella determinazione necessaria per conquistare la vittoria, raggiungere l’obbiettivo, andare oltre l’ostacolo. La vittoria non arriva da sola, la vittoria bisogna andarsela a prendere, lottando, tenendo duro, avanzando di centimetro in centimetro. Ormai non si tratta più solo di sostenere la squadra.È il momento di trascinarli, fargli sapere che siamo con loro, convincerli veramente che tutti insieme ce la possiamo fare”.
Tutti ci credono, insomma. Pazienza, poi, se le convocazioni per le nazionali impegneranno numerosi doriani nelle prossime settimane (Romnero, Laczkó, Krsticic e Mustafi). In più l’ultimo precedente fa sognare. Nell’ultimo match disputato all’Olimpico tra il Torino e la Sampdoria, il 22 marzo 2009, i blucerchiati si imposero infatti per 3-1. Sammarco, ma soprattutto Pazzini e Cassano.