Levante. Sono notevoli i problemi creati ai pendolari con la soppressione di alcuni treni nel levante ligure, sia al mattino che alla sera. “Come ciascuno di voi senz’altro ricorderà, tutte le forze politiche rappresentate in consiglio regionale e la Regione stessa, in dicembre si sono prese l’impegno di risolvere il problema creato dalla soppressione di alcuni treni pendolari nel levante ligure, sia al mattino (in direzione levante), sia alla sera (in direzione ponente)”, scrivono i pendolari a tutti i rappresentanti regionali.
“A seguito di tale unanime e ribadito impegno, l’assessore regionale ai Trasposti Vesco ed i suoi tecnici hanno intrapreso con grande determinazione un’azione volta al ripristino del servizio tramite l’istituzione o la modifica di alcuni treni. La soluzione è stata identificata e condivisa ormai più di 3 settimane fa tra regione Liguria, Trenitalia ed i pendolari cui peraltro è stato già informalmente comunicato il nuovo orario (a meno di alcune piccole ma indispensabili modifiche in corso di implementazione) – proseguono – La situazione, tuttavia, sembra essere ancora congelata, forse anche a causa del maltempo che ultimamente ha caratterizzato il trasporto pubblico locale su ferro in Liguria”.
Ecco cosa si aspettano i pendolari. “Chiediamo a tutti voi di esercitare tutta la vostra influenza e pressione su Trenitalia affinché sblocchi definitivamente la situazione, senza addurre impedimenti che di sicuro non sussistevano quando faceva viaggiare nella stessa fascia oraria i suoi Eurostar – concludono – di sostenere l’assessore in questa difficile vertenza che ha accomunato in spirito bipartisan tutte le vostre forze politiche che ci hanno sempre garantito il loro appoggio fino a promettere di schierarsi sui binari per elevare il tono della protesta. Chiediamo inoltre di non perdere questa occasione per dimostrare in questo particolare momento della vita civile, che la politica, unita, è ancora in grado di dare risposte concrete ai problemi concreti dei cittadini. Non lasciateci soli proprio ora che siamo ad un passo da un traguardo per raggiungere il quale basta oramai veramente poco! Aiutateci a riottenere un treno fondamentale per centinaia di pendolari di Genova, del levante ligure, della Lunigiana; non lasciate a metà il lavoro intrapreso. Sosteneteci!”.