Riparto sanità, Montaldo: “La Liguria recupera 35 milioni”

claudio montaldo

Genova. “Grande soddisfazione per un’inversione di tendenza dopo due anni di riduzione del fondo sanitario. Con il riparto di quest’anno la Liguria recupera 35 milioni di euro passando da 3,18 miliardi a 3,53 miliardi”. Lo ha comunicato questa sera l’assessore regionale alla salute, Claudio Montaldo al termine della riunione romana della Conferenza delle Regioni che ha deciso il riparto del fondo sanitario nazionale per un ammontare complessivo di 106,173 miliardi .

“E’ stato un riparto in tempi record – ha sottolineato Montaldo – passato con l’accordo di tutte le regioni che ha consolidato i livelli del 2011. Nella suddivisione delle risorse sono state applicate i criteri riferiti alla nuova popolazione in Italia, 286.000 abitanti, sulla quota dell’incremento pari a 504 milioni di euro. La restante parte di incremento, oltre 700.000 euro è stato assegnato sulla base dei livelli della quota capitaria del 2011”. “In questo modo – ha aggiunto l’assessore alla salute – la Liguria, con un incremento di sole 802 persone, ha ottenuto 35 milioni più dell’anno scorso”.

Domani le regioni incontreranno il Ministro della salute, Balduzzi per definire, d’intesa con l’esecutivo, l’accordo raggiunto.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.