Regione, iniziativa di Manti e Scibilia (Pd) per le imprese agricole: "Serve attenzione sul tema" - Genova 24
Economia

Regione, iniziativa di Manti e Scibilia (Pd) per le imprese agricole: “Serve attenzione sul tema”

campo agricolo

Genova. Nuovo ordine del giorno, approvato all’unanimità, per sostenere le imprese agricole alle prese con l’aumento del prezzo del gasolio. A proporlo i due consiglieri regionali del Pd Giancarlo Manti e Sergio Scibilia.

“Serve un costante confronto con governo nazionale e parlamento ed un’azione concertata con le altre regioni per trovare soluzioni che, nel rispetto delle disposizioni dell’Unione Europea, consentano alle aziende agricole un abbattimento dei costi” spiegano i due esponenti democratici.

“Il prezzo del gasolio agricolo – ha continuato Scibilia – ha conosciuto negli ultimi due anni un aumento che supera il 130 %, da 0,49 euro del gennaio 2010 a 1,13 euro del gennaio 2012. Le serre delle aziende florovivaistiche, numerose soprattutto nel Ponente, sono riscaldate a gasolio e, di conseguenza, è chiaro che queste attività subiscano un incremento dei costi sempre più insostenibile”.

“Proprio per questo motivo – ha concluso il consigliere Manti – abbiamo chiesto al Presidente Burlando e alla sua giunta un’attenzione particolare sul tema, sottolineando che vi sono già state positive e significative prese di posizione delle Associazioni del mondo agricolo, ma anche dell’assessore all’Agricoltura della regione Liguria, Giovanni Barbagallo”.