Economia

Regione: 4 milioni di euro di nuovi finanziamenti per le imprese artigiane

Artigianato

Genova. Ammontano  a 4 milioni di euro i nuovi finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Liguria  per le imprese artigiane per gli anni 2012 e 2013. Sono stati presentati questa mattina dal direttore di Artigiancassa, Roberto Genovese, dal presidente di ABI Liguria, Riccio Da Passano, e dalle associazioni di categoria.

I finanziamenti  previsti che saranno gestiti da Artigiancassa,  potranno agevolare circa 60 milioni di euro di investimenti e consistono in un contributo in conto interessi  per i mutui destinati all’innovazione tecnologica, all’acquisto di immobili o macchinari o di scorte con l’obiettivo di favorire il consolidamento della struttura finanziaria delle imprese.

“In un momento di crisi come l’attuale – spiega l’assessore regionale allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli – come Regione abbiamo voluto continuare a sostenere le imprese artigiane liguri, favorendo il loro consolidamento e la loro crescita, attraverso uno  strumento ben conosciuto e ultimamente rinnovato e snellito, come  Artigiancassa attraverso la concessione del contributo direttamente alle imprese”.

“Le nuove procedure – continua Guccinelli – renderanno più veloce la presentazione della domanda alla banca finanziatrice, semplificando il rapporto tra Artigiancassa e gli istituti bancari ed eliminando il passaggio di risorse  da Artigiancassa alla Banca e successivamente dalla Banca all’impresa, attraverso la concessione del contributo direttamente alle aziende”.

Dal 2005 al 2009 sono state 8000 le imprese ammesse all’agevolazione per un complesso di finanziamenti pari a 372 milioni di euro, grazie all’utilizzo di 39 milioni di contributo. Successivamente, nel corso del 2010 e 2011, sono state 2479 le imprese artigiane che hanno ottenuto contributi per  oltre 7,5 milioni di euro per un complesso di finanziamenti di 132 milioni che sono serviti a creare 500 nuovi posti di lavoro.

In questa nuova tornata di finanziamenti le imprese artigiane possono già presentare la domanda  rivolgendosi alle banche chiedendo l’applicazione del regolamento Artigiancassa. Tutte le informazioni sono a disposizione sul sito web della Regione Liguria www.regione.liguria.it alla voce settori economico e artigianale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.