Genova. “Non sono andato a votare alle primarie – scherza Edoardo Rixi – anche se il messaggio dalla Pinotti mi è arrivato”.
Per il capogruppo della Lega Nord la vittoria di Marco Doria è anzitutto una sconfitta per il Pd. “Il progetto del Pd è fallito e i risultati di quersta sera lo dimostrano” dice Rixi. Per la Lega la vittoria della sinistra più radicale non rappresenta un problema: “Ora la battaglia politica si fa ancora più chiara e il fatto che Doria sia fortemente contrario a tutti i progetti di sviluppo della città, per noi non può essere che un vantaggio”.
Le prossime settimane intanto saranno decisive per la scelta del candidato o dei candidati del centro destra: “La lega molto probabilmente correrà da sola, ma se sarà necessario sapremo costruire una vasta alleanza per sconfiggere la sinistra”. Presto ancora per sciogliere i dubbi sulla propria candidatura: “Ci sarà presto il congresso della Lega che mi vorrebbe assegnare un ruolo importante nel partito. Allora valuterò le diverse opzioni e farò la mia scelta”.