Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Primarie Genova, urne aperte fino alle 21: affluenza discreta nonostante il freddo

Genova. Procedono regolarmente le primarie del centrosinistra a Genova. Le urne sono state aperte questa mattina alle 8 e chiuderanno alle 21, quando comincerà lo spoglio da cui emergerà il nome del candidato a sindaco per le elezioni comunali.

Cinque in lizza: il sindaco in carica Marta Vincenzi, la senatrice Roberta Pinotti considerata la più accreditata rivale di Vincenzi, l’outsider Marco Doria professore di Economia sostenuto dalla Sinistra così come Andrea Sassano e la socialista Angela Burlando.

Ancora non è arrivato nessun risultato ufficiale, ma secondo le prime percezioni, l’affluenza dovrebbe essere piuttosto buona, nonostante il freddo.

Intanto i candidati, nonostante il regolamento non preveda il silenzio elettorale, preferiscono non rilasciare troppi commenti sui social network. “Pranzo alla Società Operai e Contadini di San Fruttoso, dopo visita ai seggi di Piazza Terralba e villa Piantelli”, scrive Roberta Pinotti sulla sua pagina Facebook.

“Per tutta la giornata daremo solo qualche aggiornamento via Twitter e Facebook. Il regolamento non prevede silenzio elettorale ma preferiamo che si voti con serenità e senza troppi commenti. Per il momento in ogni caso arrivano conferme di discreta partecipazione”, si legge sulla pagina Facebook di Marco Doria.

L’ultimo commento via Twitter di Marta Vincenzi, invece, risale a ieri. “A chi ha capito che ho rotto un sistema di potere conservatore è dedicata la fatica che ho fatto nell’ultimo mese e mezzo. Grazie a tutti”, scrive la sindaco di Genova.