Politica

Primarie Genova: affluenza discreta, ma in calo rispetto al 2007

Image0018

Genova. L’affluenza alle urne per le primarie è discreta, ma difficilmente si potranno raggiungere i livelli del 2007. Alle 13, infatti, avevano votato poco più di 11 mila elettori e secondo le proiezioni, alle 21 il numero potrebbe variare tra i 22 e i 27 mila, quindi decisamente inferiore rispetto alle primarie di cinque anni fa, quando andarono a votare 35.423 cittadini.

Un risultato che comunque era già stato preventivato. “Siamo in momento molto diverso rispetto a cinque anni fa e credo che oggi 20-25 mila votanti potrebbero decretare un buon risultato delle primarie, sarebbe un numero superiore proporzionalmente a quello di Milano e di Cagliari – aveva dichiarato dieci giorni fa Lorenzo Basso, segretario regionale del Pd – Certo, se arrivassimo a cifre superiori, sarebbe un buon esercizio di democrazia”.

Il freddo sicuramente non sta aiutando, soprattutto visto che la colonnina di mercurio ha fatto registrare picchi di gelo molto elevati in diverse zone della città.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.