Altre news

Porto di Genova: a ponte Etiopia e Voltri lettura gratuita del cronotachigrafo per gli autisti

Vte Voltri

Genova. Da ormai diversi anni i veicoli commerciali di grandi dimensioni o quelli adibiti al trasporto passeggeri devono obbligatoriamente essere dotati di cronotachigrafo digitale. Il dispositivo registra tutti gli spostamenti del veicolo, le fermate, la velocità dell’automezzo e tutto quanto concerne il viaggio.

In tutta l’Unione Europea e quindi anche nel nostro Paese i veicoli adibiti al trasporto di cose di peso complessivo superiore alle 3,5 tonnellate (autocarri, autotreni, autoarticolati), e su veicoli adibiti al trasporto di passeggeri (Autobus, autosnodati) con numero di persone, compreso il conducente, superiore a nove hanno installato il cronotachigrafo. Con questo dispositivo è possibile quindi calcolare ad esempio l’esatto tempo di guida e di riposo, elementi fondamentali per un guida sicura e per la corretta applicazione delle norme contenute nel contratto nazionale di lavoro.

Quello che molti non sanno è che la fruizione di tali informazioni spesso viene effettuata direttamente dall’autista tramite apposite apparecchiature installate presso specifici esercizi commerciali, operazione che comporta un esborso economico. Per questo motivo, la Filt Cgil di Genova ha deciso di offrire gratuitamente ai propri iscritti la lettura della scheda cronotachigrafica, operazione che potrà essere effettuata presso gli uffici sindacali della Filt di Ponte Etiopia e Voltri.

Il servizio offerto permette di recuperare tutte le informazioni registrate nella scheda, necessarie e indispensabili per una gestione ottimale dell’orario di lavoro effettuato e residuo, analizzando contemporaneamente le varie attività: tempi di guida, lavoro, disponibilità, riposi giornalieri, settimanali. Questo servizio permette inoltre di elaborare rapporti di stampa dettagliati su eventuali anomalie rilevate nonché su qualsiasi tipo di violazione al Codice della Strada.

La FILT-CGIL intende contribuire attraverso questo nuovo servizio ad aumentare le tutele degli autisti, i quali sono quotidianamente sottoposti a continue pressioni sulle prestazioni lavorative. La FILT-CGIL auspica che questa iniziativa concorra a sensibilizzare maggiormente tutto il settore dell’Autotrasporto, al fine di raggiungere quello che è poi il vero primario obiettivo: il rispetto della sicurezza sui posti di lavoro, delle regole stabilite dal CCNL di categoria e delle normative di legge in materia. Analoghe iniziative sono state intraprese dalla Filt di Savona e La Spezia.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.