Politica

Verso le Comunali, Marco Doria scrive a Sel: “Mantenere realismo e voglia di sognare un mondo diverso”

Marco Doria

Genova. In una lettera indirizzata a Sel, il partito che lo ha sostenuto nella corsa risultata vittoriosa, alle primarie di Genova, il candidato del centrosinistra Marco Doria si rivolge “alle compagne e ai compagni di Sinistra Ecologia Libertà” che ringrazia “per il sostegno aperto, appassionato e leale che il partito, i suoi iscritti e i suoi dirigenti mi hanno dato in questi mesi impegnativi”.

Percorrendo la città, ha aggiunto Doria, “appare la gravità della crisi che colpisce il Paese e di cui, come sempre, pagano i prezzi più alti i ceti più deboli. Se questa affermazione è incontrovertibile, meno diffusa è la consapevolezza che per affrontare la crisi occorra un deciso cambio di passo”. Per questo “sono necessarie una straordinaria mobilitazione di energie, saperi e competenze e una grande passione civile”.

“La democrazia e la partecipazione attiva dei cittadini – ha aggiunto Doria – sono la strada maestra per valorizzare tali energie e tali saperi, forma e sostanza della nostra idea di società. In questo le primarie hanno rappresentato una occasione preziosa che siamo stati capaci di cogliere. Sel ha saputo svolgere un ruolo positivo, valorizzando ricchezze e potenzialità del partito ed evitando ogni rischio di autoreferenzialità ed isolamento”.

La nuova sfida si potrà superare se “riusciremo a mantenere netta l’idea di una politica alta, la capacità di leggere la società e i suoi problemi, la sensibilità piena al disagio diffuso”. Doria, in una lettera aperta alla direzione nazionale di Sel, dice che “ci attende adesso un nuovo periodo, altrettanto impegnativo, in cui in parte diverse saranno le dinamiche. Ne usciremo bene se sapremo mantenere anche il realismo e la concretezza nell’individuare le soluzioni praticabili mantenendo viva la voglia di continuare a sognare un mondo diverso”.

Contro la crisi servono “un deciso cambio di passo”, “ripensare paradigmi per troppo tempo dominanti” e “un nuovo modello di sviluppo”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.