Ludopatia, consulta permanente sul gioco: approvata la proposta dei consiglieri Biggi e Malatesta - Genova 24
Cronaca

Ludopatia, consulta permanente sul gioco: approvata la proposta dei consiglieri Biggi e Malatesta

slot machines

Genova. Il Consiglio Comunale ha approvato con 35 sì e un solo voto contrario la proposta dei consiglieri Biggi e Malatesta di istituire una Consulta permanente sul gioco con premi in denaro per la prevenzione della ludopatia.

“Il gioco d’azzardo per i numerosi introiti che assicura e a fronte dei rischi giudiziari relativamente contenuti – hanno sottolineato Biggi e Malatesta – rappresenta un danno sociale per le tante persone affette da ludopatia e rischia di diventare la nuova frontiera della criminalità organizzata. Questa Consulta avrà il compito fondamentale di informare e sensibilizzare la cittadinanza con particolare attenzione al mondo giovanile. Fondamentale è la partecipazione a questa Consulta di una serie di associazioni che operano sul territorio in rappresentanza dei diversi settori sociali ed economici”.

Il Consiglio Comunale ha anche deliberato di sensibilizzare i parlamentari liguri per modificare la legislazione attuale.
“E’ urgente – commenta il capogruppo PD, Marcello Danovaro – che il Governo riveda gli articoli della legge di stabilità per il 2011 che di fatto liberalizzano il gioco d’azzardo e sottraggono ai Comuni molte possibilità di intervenire in materia.
Inoltre è necessario che il Governo eserciti severi controlli sui concessionari a cominciare dal recupero del danno erariale di 89 miliardi di euro denunciato dalla Corte dei Conti”