Cronaca

Liguria, terminata allerta meteo, Briano: “Sistema ha retto, attenzione al ghiaccio”

Liguria. “Il sistema-regione ha retto bene all’emergenza neve soprattutto perchè le previsioni sono state molto precise e hanno permesso a tutti gli organi preposti di attivarsi”.

In Liguria ha smesso di nevicare, rimane molto freddo, ma la situazione migliora. Renata Briano, assessore regionale all’Ambiente, traccia un bilancio della gestione dell’emergenza e tirà, almeno per ora, un sospiro di sollievo.

“A Genova e nei comuni principali i mezzi hanno lavorato tutta la notte e gli uomini hanno distribuito il sale. La nostra preoccupazione rimane il freddo, le precipitazioni si dovrebbero essere interrotte, ma in alcune zone il ghiaccio si scioglierà difficilmente a causa delle temperature. Comunque aspettiamo i bollettini e continueremo la collaborazione con i vari enti, in particolare dell’entroterra”.

C’è però anche il vento di mezzo, a rendere difficile il ritorno alla normalità: “Il vento è molto forte – conclude Briano – In alcune strade provinciali e sui passi è difficile intervenire perchè dopo mezz’ora la carreggiata è di nuovo ricoperta dalla neve. Comunque i disagi rimangono molto contenuti. Intanto continuiamo ad “urlare”: grande prudenza, soprattutto a causa della presenza di ghiaccio”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.