Cronaca

Liguria, ancora una scossa di terremoto: epicentro in Francia

terremoto sisma sismografo

Liguria. Una scossa che ha interessato in particolare la provincia di Imperia e il Piemonte, ma che è stata avvertita, per qualche secondo, anche nell’Albenganese e più lievemente nel ponente genovese, si è verificata ieri sera intorno alle 23,40.

Il terremoto ha avuto il suo epicentro in Francia: secondo il Bureau centrale sismologico francese, nella zona delle Alpi Cozie, ad una diecina di chilometri dal confine italiano, a ridosso della Liguria.

La scossa ha avuto un’intensità di 4.9 sulla scala Richter ed è stata registrata alle 23 e 37 di ieri. Non sono stati segnalati danni. Al primo “tremolio” è seguita una replica, alle ore 23.50, di intensità 1.0, che è stata registrata dalla rete sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica ma non è stata sentita in Piemonte.

La prima scossa, invece, è stata avvertita soprattutto ai piani alti degli edifici, soprattutto nel Cuneese. Alle centrali operative sono giunte numerose chiamate di cittadini che hanno chiesto informazioni, ma non hanno segnalato alcun danno.

Un nuovo episodio, dunque, che arriva a distanza di un mese dalle ultime scosse avvertite nella nostra regione: una il 25 gennaio scorso e l’altra il 27. In entrambi i casi l’epicentro era stato localizzato in Emilia Romagna.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.