Economia

Liguria, 20 milioni per Pmi e coperative sociali, Guccinelli: “Istituzioni accanto alle imprese”

Liguria. 20 milioni per le piccole e medie imprese e le cooperative sociali liguri. Questo il risultato del bando presentato oggi presso la sede della Regione Liguria dall’assessore allo Sviluppo economico Renzo Guccinelli ed alla presenza di Piero Biglia di Saronno, presidente di Filse, e di Maurizio Dagnino, responsabile delle relazioni territoriali per la Liguria di Unicredit.

I fondi andranno a programmi di investimento innovativi volti all’ampliamento dell’attività produttiva, allo sviluppo di nuove attività, all’introduzione di innovazioni ed allo start up di imprese.

Sul totale dei fondi, 10 milioni verranno erogati dalle istituzioni ed altrettanti da Banca Unicredit. “Il ruolo di Unicredit – spiega Dagnino – è quello di gestore e cofinanziatore di questa opportunità. Speriamo sia un volano positivo per le aziende e le cooperative liguri. Si tratta di andare incontro iniziative che siano di investimento e di innovazione”.

Soddisfatto anche l’assessore Guccinelli: “Si tratta di un fondo di 20 milioni, di cui 6 alle cooperative sociali, importantissimo per il sistema delle nostre piccole e medie imprese. In Liguria abbiamo spesso piccole imprese che, pur essendo di qualità, non riescono a portare a termine progetti innovativi per mancanza di fondi. Dobbiamo dare il segnale che le istituzioni sono attente a questi temi”.

Dello stesso parere anche il presidente della Filse: “Filse ha scelto Unicredit come partner del progetto attraverso una gara pubblica. Ora partiremo con le erogazione dei finanziamenti: abbiamo stabilito che le cooperative sociali avranno una priorità per 6 milioni di euro per il primo anno del bando. Pensiamo sia importante aiutarle a crescere”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.