Genova. Ci sono imprese che operano in settori più esposti all’influenza della criminalità. Proprio per questo sono in arrivo nuovi incentivi per la sicurezza in favore delle imprese commerciali a rischio.
La Regione Liguria, infatti, con la collaborazione di Unioncamere Liguria, ha promosso un nuovo bando di 1,4 milioni di euro destinato alle imprese che svolgono le attività più esposte.
Si tratta di imprese commerciali, pubblici esercizi, imprese artigiane aperte al pubblico e quelle turistiche oppure aziende agricole con vendita al dettaglio. Il bando, che si aprirà il 15 marzo e si chiuderà il 15 giugno 2012, prevede contributi a fondo perduto del 60% dei costi – massimo 6 mila euro – per l’acquisto e l’installazione di impianti di sicurezza, dalle apparecchiature di videosorveglianza, sistemi elettronici di chiusura porte e cancelli, casseforti, bancomat.
Una iniziativa presentata, in Regione Liguria, dall’assessore allo Sviluppo Economico Renzo Guccinelli e dal segretario generale di Unioncamere Liguria Maurizio Scajola. L’ultimo bando del 2009 registrò 756 domande, di cui circa il 90% ammesse ai contributi.
Secondo una ricerca resa nota dai prefetti, al primo posto delle rivendite a rischio criminalità figurano i tabaccai, seguiti dalle farmacie e dai distributori di benzina. Gioiellerie e preziosi risultano al quarto posto.