Liberalizzazioni, "Negozi sempre aperti? No grazie!": giovedì convegno Filcams Cgil - Genova 24
Economia

Liberalizzazioni, “Negozi sempre aperti? No grazie!”: giovedì convegno Filcams Cgil

cgil genova

Genova. La Filcams Cgil Federazione Italiana Lavoratori Commercio, Turismo e Servizi e la Camera del Lavoro di Genova organizzano per giovedì 1 marzo 2012 ore 9,30 presso la Sala Barabino del Teatro della Gioventù, il convegno “Negozi sempre aperti? No, grazie! La rivoluzione nel commercio del decreto Salva Italia”.

Il decreto “Salva Italia” ha introdotto la liberalizzazione negli esercizi commerciali degli orari di apertura, fino a 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno, e di fatto ha privato amministrazioni locali e parti sociali di regolamentare la materia cancellando ogni accordo territoriale esistente. Quali ricadute sulla vita delle lavoratrici e dei lavoratori del settore?

L’intenzione dell’iniziativa pubblica di giovedì è quella di confrontarsi sul tema delle liberalizzazioni con soggetti portatori di interessi diversi. Dopo la relazione di Aurelia Buzzo Segretaria Responsabile del settore Commercio per la Filcams di Genova, sono previsti gli interventi degli assessori Renzo Guccinelli della Regione Liguria e Gianni Vassallo del Comune di Genova e la testimonianza di due lavoratrici. Hanno confermato la presenza  Valeria Maione, Consigliera Regionale Pari Opportunità e Don Luigi Molinari. Sono state invitate le associazioni di categoria. Le conclusioni sono affidate a Patrizia Bellotto Segretaria Camera del Lavoro di Genova. Presiede il dibattito Armando Firpo Segretario Generale Filcams Cgil Genova.

L’evento si inserisce all’interno delle iniziative che precedono la “Giornata europea per le domeniche libere da lavoro” di domenica  4 marzo, giornata in cui la Filcams Cgil sarà impegnata con un presidio-volantinaggio nell’ area del Porto antico-centro storico di Genova.