Genova. Per l’abolizione dell’articolo 29 sulle liberalizzazioni, il CLCU, insieme ad altre associazioni, promuove un’iniziativa di piazza alla quale parteciperanno automobilisti consumatori e carrozzieri. Il presidio si svolgerà davanti alla Prefettura di Genova: giovedì 23 febbraio 2012, alle ore 10.00.
Il Comitato Ligure Consumatori Utenti fa sapere in una nota il motivo della protesta: “Nel decreto entrato in vigore alla fine di gennaio è previsto, all’art. 29, una norma che autorizza le compagnie di Assicurazione a ridurre del 30% il risarcimento del danno qualora l’automobilista non si rivolga a una carrozzeria di loro fiducia. Tutto questo è un attacco inaudito a due libertà: quella del consumatore, che deve essere libero di scegliere dove farsi riparare il proprio veicolo e di avere fiducia nel carrozziere che meglio crede, e quella dell’impresa, che deve essere libera di proporre alla propria clientela l’offerta migliore senza costrizioni e ricatti di chi poi materialmente risarcirà il danno (le compagnie assicuratrici)”.
La Clcu conclude la nota affermando: “Per queste semplici ragioni, anziché liberalizzare, si consegnano i risarcimenti nelle mani del monopolio dei gruppi assicurativi”.