Cronaca

Genova: processo d’appello Multipurpose, no all’intervento della Corte europea

container - maersk - porto voltri prà

Genova. E’ stata respinta dalla corte d’appello di Genova la richiesta di intervento presso la Corte di giustizia europea nel processo di secondo grado a carico di Giovanni Novi, l’ex presidente dell’Autorità portuale di Genova, e di altre sette persone.

Il procedimento riguarda l’inchiesta sull’assegnazione del terminal Multipurpose. La richiesta era stata avanzata dall’avvocato Giovanni Giacomini che difende l’armatore Aldo Grimaldi.

Nell’udienza di oggi è intervenuto Enrico Zucca, sostituto procuratore generale, il quale ha ricostruito i motivi di impugnazione della sentenza di primo grado da parte della procura. Zucca ha ricostruito le accuse per quanto riguarda la presunta truffa per il risarcimento da un milione e 700 mila euro riconosciuto alla Compagnia unica e la concussione ai danni di Messina.

I capi d’imputazione sono quellie di turbativa d’asta, truffa, concussione e falso. Con la sentenza di primo grado erano stati condannati a due mesi ciascuno Giovanni Novi, l’ex segretario generale Alessandro Carena, il consulente Sergio Maria Carbone e l’armatore Aldo Grimaldi. Assolti, invece, l’avvocato generale dello Stato Giovanni Novaresi, il vice console della Culmv Paolo Marchelli, il dirigente dell’autorità portuale Filippo Schiaffino e l’imprenditore Aldo Spinelli.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.