Cronaca

Genova, legata a una palo e abbandonata agonizzante: femmina di pastore tedesco cerca casa

pastore tedesco enpa

Genova. Arriva in Animal Assistance trovata legata ad un palo di una strada storica di Genova. E’ quasi morta. Gastroenterite emorragica, vomito, stato comatoso. In queste terribili condizioni è stata trovata una giovane femmina di pastore tedesco, abbandonata a se stessa al freddo e alle intemperie.

“Una bella sfida per il dottor Caldana – spiegano dall’Enpa – Non ha molte speranze per questo emaciato e quasi trasparente pastore tedesco femmina. Ma ci prova, per due giorni e due notti consecutive l’ha seguita con flebo, antibiotici, e cibo adatto per questi casi. Si riprende, ma ha sempre molto sangue nelle feci, ed è necessario cercare altre motivazioni. La gastroenterite è stata debellata e non dovrebbe esserci più sangue.

Vengono eseguiti una serie di esami del sangue alla ricerca di qualche strana patologia ed ecco svelato cosa ha la giovane cagnona: ha la leishmania, una malattia che dovrà sempre essere controllata con farmaci costosissimi da somministrare periodicamente. Una malattia di cui difficilmente si guarisce ma con la quale, se seguita, si può tenere sotto controllo.

“La terapia è stata iniziata, il primo ciclo, a carico di Enpa, naturalmente, mentre i veterinari di Animal Assistance mettono la loro professionalità a disposizione gratuitamente – spiegano dall’Enpa – Ma ha bisogno di una casa, di una famiglia, l’animale è dolce e obbediente ma odia gli uomini, secondo il dott. Caldana e le Guardie Zoofile, dal comportamento è stata davvero molto maltrattata, picchiata e tenuta alla fame. Deve trovare qualcuso che la ami, come lei sta amando, ora il dott. Caldana, Lara, Alessandra, Rosanna tutti gli operatori e veterinari che la seguono giornalmente. Ma non può stare per sempre in uno studio veterinario, anche se lei si sente a casa ed è molto felice, ora. Ha bisogno di una casa, di qualcuno che abbia esperienza e che soprattutto continui la costosa cura, sappiamo di chiedere molto”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.