Quantcast

Genova, il Porto Antico compie 20 anni: il calendario degli eventi 2012

Ariel Dello Strologo

Genova. Sta prendendo forma il calendario degli eventi al Porto Antico di Genova. Si prospetta un 2012 molto interessante, primo perché si festeggerà il ventesimo compleanno dell’Area, poi perché già a febbraio è possibile annunciare la conferma di tutti gli appuntamenti “classici” del cartellone.

Partiamo con le conferme. Ad aprile ritorna la Mezza Maratona di Genova, con la partenza e l’arrivo della gara podistica nell’Area. A maggio sarà ancora tempo di Festa dello Sport e a giugno, Piazza delle Feste si animerà con i colori e gli incontri multi-culturali di Suq a Genova.
Luglio e agosto all’insegna dell’EstateSpettacolo all’Arena del Mare; autunno in caratterizzato da Festival della Scienza (a ottobre) e Porto Antico In Scala, mostra mercato di modellismo, a novembre.

Ma già a febbraio ci sarà da divertirsi, e non poco, con Porto Antico Carnival, festa di musica e colori, con stand espositivi, laboratori didattici e un ricco programma di intrattenimento per i bambini e gli adulti, da sabato 18 a domenica 26.

L’evento clou di questa prima parte dell’anno sarà sicuramente la grande Festa di Compleanno di domenica 20 maggio, per celebrare il ventesimo compleanno dell’Area.
Musica, danza, teatro, cabaret, animazioni gli ingredienti di un programma, ancora in via definizione, ma di cui si possono già annunciare alcuni punti fermi.

Il primo è sicuramente la sinergia con Palazzo Ducale, impegnato anch’esso nella celebrazione dei vent’anni dal restauro e dalla riapertura al pubblico. Porto Antico e Palazzo Ducale svilupperanno azioni congiunte per promuovere la giornata e gli eventi al suo interno. Eventi che vedranno protagoniste entrambe le location, i cui rispettivi compleanni diventeranno un’unica occasione di Festa per tutta la città, i genovesi e i turisti.

Quanto al programma della Festa al Porto Antico, sono previste iniziative per coinvolgere ogni tipologia di pubblico: i bambini, le famiglie, gli adulti e naturalmente i ventenni di oggi, i ragazzi nati, cioè, nel 1992.

Una grande festa che coinvolgerà tutti i conduttori dell’Area, non solo i contenitori culturali ma anche le attività commerciali, ma anche un evento che chiamerà a raccolta i migliori talenti artistici della città, a cominciare dalla “pattuglia” di comici e cabarettisti genovesi che stanno facendo “scuola” a livello nazionale.

E, come in ogni festa di compleanno che si rispetti, non mancheranno spazi vestiti a festa, giochi e animazioni, buoni cibi e bevande, musica e regali, fuochi d’artificio.

“Stiamo lavorando per regalare a Genova una bella festa – afferma il Presidente di Porto Antico di Genova S.p.A., Ariel Dello Strologo – Ci stiamo impegnando perché i 20 anni del Porto Antico non siano solo una celebrazione del passato, ma rappresentino anche una nuova energia positiva. Per la città e per tutti i genovesi. Il Porto Antico di Genova, così come Palazzo Ducale sono due dei luoghi simbolo della rinascita di questa città. Insieme dobbiamo trovare la forza per un nuovo scatto in avanti”.