Cronaca

Genova, gelo, vento e allerta neve nel levante: mezzi e uomini della Provincia pronti a intervenire

Val D'aveto Neve

Genova. Una nuova ondata di aria gelida dal nord sta calando sulla Liguria, anche se le precipitazioni nevose dovrebbero essere di debole intensità rispetto a quelle portate dalle perturbazioni precedenti. Le temperature, comunque, a Genova sono già in discesa da questa mattina, dove sulla costa si è registrato 1 grado alle ore 7. A preoccupare è anche il vento, con raffiche molto intense, che potrebbero raggiungere gli 80-100 chilometri orari.

Secondo l’Arpal, le nevicate dovrebbero intensificarsi nel pomeriggio, ma nella zona di Genova è prevista solo una spolverata con accumuli fino a 5 centimetri, mentre in val d’Aveto potranno depositarsi fino a 10-15 centimetri di neve. Proprio per evitare possibili disagi, la Provincia di Genova ha disposto tutte le misure preventive del caso ed è pronta ad intervenire in qualsiasi momento.

“Dalle 8 di stamattina fino alle 12 di domani monitoreremo costantemente il territorio – spiega l’assessore provinciale alla Viabilità, Piero Fossati – le nostre tre pattuglie scandaglieranno le zone più critiche, soprattutto le valli, e verificheranno se ci sarà bisogno di eventuali interventi. Monitoreremo le condizioni delle strade anche di notte e nelle prime ore della mattina, per fare in modo che le condizioni di viabilità possano essere al meglio quando si metteranno in azione i primi mezzi pubblici”.

Oltre alla neve, nel capoluogo ligure e nell’entroterra ci sarà anche un brusco calo delle temperature, con rischio di gelate. Sulla costa sono previste minime di un paio di gradi sotto lo zero, all’interno anche di oltre -10 gradi.

“Le nevicate dovrebbero essere meno abbondanti rispetto alle precedenti, ma nonostante la professionalità e la grande puntualità dei meteorologi, è praticamente impossibile sapere con precisione cosa potrà accadere nel corso delle ore – continua Fossati – per questo è importante stare in allerta, anche perché molto dipenderà dal vento”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.